fbpx

La sedazione cosciente è una procedura anestesiologica che ha lo scopo di eliminare lo stress e la normale ansia del paziente o semplicemente ad alleviare un momento di tensione emotiva.

La moderna farmacologia fa si che le sostanze utilizzate siano sicure, con ridottissimi effetti collaterali e rapidamente eliminate dall’ organismo tanto che al termine della terapia effettuata si assiste ad una rapida ripresa della normale attività fisica e psichica.

Presso lo Studio Galeota D’Angelo, la maggior parte degli interventi di chirurgia implantare e la totalità delle prestazioni considerate maggiormente invasive possono essere affrontate in regime di sedazione cosciente.

Questa tecnica anestesiologica permette ai pazienti di intraprendere ogni tipo di cura dentale in totale serenità, rimanendo vigili e collaborando con il proprio dentista.

L’anestesista accompagna il paziente dall’inizio alla fine dell’intervento, facendolo sentire protetto e rilassato.

I Medici Anestesisti che collaborano presso lo Studio Galeota D’Angelo sono professionisti provenienti da strutture universitarie ospedaliere dove collaborano attivamente per migliorare costantemente e perfezionarsi sempre più per garantire al paziente la soluzione anestesiologica più idonea.

La procedura:

  1. L’anestesista somministrerà in endovena la soluzione farmacologica da lui preparata, nelle dosi conformi ad una serie di caratteristiche che il paziente deve possedere.
  2. Il paziente in pochi minuti raggiungerà una condizione di sonno – veglia che gli permetterà di essere vigile ma allo stesso tempo di non accusare nessun dolore preciso in alcuna zona del corpo, compresa la bocca.
  3. Dopo l’intervento nell’arco di una ventina di minuti poco più, tutte le funzioni torneranno ad essere vigili e pronte, tornando totalmente ad una condizione fisica normale.

La sedazione cosciente permette di vivere l’intervento in totale relax, in uno stato cosciente e vigile ma senza aver alcuna percezione del dolore.

Per chi è indicata?

L’analgesia sedativa è indicata per tutti i pazienti dello studio odontoiatrico, sia adulti che bambini.

Non è indicata invece nei primi tre mesi di gravidanza, nei pazienti tossicodipendenti o con gravi infezioni polmonari e nei soggetti con gravi malattie mentali.

Chi ne trae benefici?

Tutti: i paziente adulti o bambini, paurosi o coraggiosi, tranquilli o agitati, non avvertono più le sensazioni spiacevoli e dolorose da sempre associate alle cure odontoiatriche. Un paziente rilassato e tranquillo è più soddisfatto e avrà un atteggiamento più positivo verso le cure.

Il dentista lavora più velocemente e più tranquillamente perché trova dall’altra parte un paziente collaborante e rilassato; l’igienista dentale può operare anche senza l’ausilio dell’anestesia per terapie parodontali e di igiene orale su pazienti con elevata sensibilità.

Contattaci

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile.