Con il termine Pedodonzia si indica il settore dell’odontoiatria specializzato nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini.
Nel campo terapeutico in generale, e ancor più in quello infantile, per ottenere un risultato di successo, la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno ad un’accurata prevenzione delle patologie.
Affrontare controlli e cure mediche può essere un’esperienza stressante per il bambino: per questo motivo è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente a-traumatico, rilassato e confortevole. Un approccio attento e positivo da parte del personale medico e infermieristico permette di mitigare le eventuali paure e raggiungere un clima collaborativo in fase di trattamento.
In pedodonzia, la prevenzione rappresenta più che mai un principio fondamentale.
Intercettare precocemente disturbi e anomalie ne consente una risoluzione migliore e più rapida e pone le basi per la salute orale e il benessere dell’adulto.
Per questo motivo, una prima visita di controllo odontoiatrico è consigliata a partire dai 5-6 anni.
Pedodonzia e igiene orale
Eseguire una corretta igiene dentale, è essenziale per mantenere la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie. Si tratta di una regola che i dentisti non si stancano mai di ripetere e che un numero sempre crescente di popolazione adotta, con ottimi risultati a livello di prevenzione.
Tuttavia, permane la tendenza a sottovalutare l’importanza di una regolare igiene orale in età infantile, data la presenza dei denti decidui (da latte), destinati alla permuta e dunque considerati meno preziosi.
Questa convinzione è erronea e può favorire precoci disturbi dentali e gengivali.
Innanzitutto, una corretta igiene orale, permette di prevenire la carie, patologia molto diffusa nei bambini anche in presenza di denti decidui.
Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti:
- Le carie profonde possono danneggiare i denti definitivi sottostanti.
- L’estrazione prematura dei denti da latte può creare problemi di sovraffollamento dentale, poiché non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.
Educare i bambini a svolgere un’accurata pulizia dentale, accompagnata da sane abitudini alimentari, costituisce la premessa più importante per la salute orale.
In quest’ottica, il dentista ha il compito di fornire al piccolo paziente e ai genitori tutte le informazioni igieniche relative alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino. Le sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive.
Pedodonzia e carie: prevenzione e trattamento
Attualmente, la pratica della sigillatura dei molari permanenti, rappresenta una strategia efficace per prevenire la carie pediatrica. Laddove necessario, può essere applicata anche sui denti decidui.
I molari, sono maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose, a causa dei solchi profondi che ne caratterizzano la superficie.
La placca batterica (causa principale della carie), tende ad annidarsi più facilmente all’interno dei solchi, rendendo complicate, e a volte insufficienti, le manovre quotidiane di pulizia dentale.
L’applicazione di una speciale resina lungo i solchi dei molari (sigillatura), permette di preservarne lo smalto, difendendolo da placca batterica e carie.
La resina applicata, tende ad un progressivo consumo: i tempi possono variare a seconda del soggetto e delle sollecitazioni esercitate sul dente (tipo di masticazione, vigore nell’igiene orale, digrignamento…). In sede di controllo, è possibile applicare nuovi strati di resina protettiva.
La cura della carie permette il recupero sia dell’elemento dentale definitivo, sia dei denti decidui.
Il trattamento della carie avviene mediante l’utilizzo dell’anestesia locale, soltanto laddove strettamente necessario.
Si effettuano anche interventi di devitalizzazione dentale su elementi decidui, in presenza di lesioni cariose profonde che mettano a rischio la conservazione stessa del dente oppure la salute del dente permanente sottostante.
Il mantenimento in sede del dente da latte fino a perdita naturale, è molto importante per conservare adeguatamente gli spazi in arcata ed evitare future anomalie occlusive.