fbpx

La Tossina Botulinica o comunemente chiamata “Botox” è un farmaco utilizzato sin dagli anni ´80 per la cura di alcune patologie in neurologia, gastroenterologia, urologia ed oculistica. Da circa quindici anni è stato esteso l´uso del “botox” anche alla medicina estetica per il trattamento delle rughe d´espressione del volto. Agisce modulando l´attivitá di contrazione dei muscoli mimici del viso, contrastandone direttamente i meccanismi, alla base della formazione delle rughe d´espressione. I risultati sono ottimi.

 

Indicazioni sul trattamento con la tossina botulinica

Il trattamento delle rughe d´espressione con tossina botulinica usata in modo corretto, ed effettuato da mani esperte, si è dimostrato di grande efficacia e sicurezza.

Puó essere richiesto da tutti, uomini e donne tra i venticinque e settanta anni, per migliorare: rughe frontali (rughe orizzontali della fronte); rughe glabellari (rughe tra le sopracciglia che danno un aspetto crucciato al viso), zampe di gallina (rughe intorno agli occhi); rughe orizzontali della radice del naso; bunny line (rughe verticali che emanano nelle sedi del naso); brow lift (innalzamento del sopracciglio); ringiovanimento del viso con effetto lifting; rughe peri-orali (rughe intorno alle labbra), rughe labio-mentoniere; gummy smile (sorriso gengivale con cui vengono esposti non solo la base degli incisivi e dei canini, ma anche buona parte della gengiva superiore); trattamento degli inestetismi del mento e della “peau d´orange” (rughe orizzontali a livello del mento e dell´aspetto a “buccia d´arancia” della cute del mento).

La tossina botulinica puó essere utilizzata anche per la cura dei difetti estetici del collo e del decoltè: le bande platismatiche (bande verticali visibili nella porzione centrale del collo), il collare di Venere. In alcune persone, nell´area “della scollatura”, possono essere presenti, oltre a segni da fotoinvecchiamento, numerose rughe e solchi. Il botox è correntemente utilizzato anche per il trattamento dell´iperidrosi (ipersudorazione) ascellare, palmare e plantare.

 

 

Come avviene il trattamento con la tossina botulinica

La somministrazione si effettua ambulatorialmente, mediante piccole infiltrazioni e non richiede alcuna anestesia locale. Dura circa quindici-venti minuti e subito dopo il paziente puó riprendere le sue normali attivitá. Il viso puó presentare dei piccoli arrossamenti nelle sedi di inoculo del prodotto che scompaiono in breve tempo.

Subito dopo la seduta, anche per avere un risultato ottimale, è importante osservare alcuni accorgimenti. Il paziente non deve massaggiare la regione frontale e tutte le sedi trattate; deve evitare di struccarsi o lavarsi il viso; sono sconsigliate saune e docce solari; è necessario sospendere lo sport per qualche giorno e non sottoporsi a intensi sforzi fisici; non si deve usare phon o indossare il casco della moto.

Dopo il trattamento con botox l´effetto non è immediato. I muscoli trattati si distendono progressivamente tra la 3° e la 5° giornata successiva, quando sará evidente un iniziale rilassamento delle rughe d´espressione, con un effetto massimo che sará raggiunto e visibile intorno al settimo-decimo giorno.

L´effetto del trattamento con tossina botulinica è temporaneo e persiste per circa cinque-sei mesi. Si assiste in genere ad una maggiore durata a partire dal secondo trattamento.

 

Controindicazioni al trattamento con la tossina botulinica

Fino ad oggi non sono stati descritti effetti collaterali da tossina botulinica, ma ci sono controindicazioni assolute al trattamento: gravidanza ed allattamento, ipersensibilitá accertata a ciascun componente della formulazione (tossina boltulinica, albumina), presenza di infezione nei siti di inoculo, malattie neuromuscolari come la miastenia grave o terapie antibiotiche in atto.

Contattaci

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile.