fbpx

La Corona Dentale anche detta “capsula”, è una protesi su uno o più denti, con radice naturale asostituzione della parte più superficiale e visibile del dente.

Questa tipologia di protesi si suddivide in:

Tecnica

Il procedimento per realizzare una corona dentale è la seguente:

si riduce il dente tramite la limatura realizzando il moncone da ricoprire.

Rilevata l’impronta, la si manda al laboratorio odontotecnico che ricava il modello su cui confezionare il manufatto protesico.

La Corona Dentale è cementata al dente naturale “monconizzato”.

I protocolli dello Studio Galeota D’Angelo prevede che venga posizionata una corona provvisoria a seguito della “monconizzazione” (limatura) del dente per proteggere il moncone realizzato.

Questa prassi è seguita per permettere ai tessuti di guarire.

Materiali

Le corone dentali possono essere di diversi materiali:

  • Corone in Ceramica Integrale
  • Corone in Zirconio
  • Corone in Disilicato di Litio
  • Corone in Metallo Ceramica
  • Corone in Metallo Composito

Corone in Ossido di Zirconia

Le corone in ossido di zirconia sono di cromatura bianca, sono adatte a ricoprire i denti che sono diventati grigi e conferiscono alle protesi dentali un aspetto più luminoso e naturale.

Possiedono una bassa conducibilità termica, riducendo la sensibilità dentinale al caldo e al freddo perché non costituite da parti metalliche, ma di solo ossido di zirconia.

Si equivalgono con quelle in metallo ceramica in quanto anche lo zirconio è un metallo anche se bianco. Proprio per le caratteristiche cromatiche dello zirconio, queste corone sono molto più estetiche delle metallo ceramica poiché non presentano il rischio di bordini in metallo visibili.

Corone in Disilicato di Litio

Le corone in disilicato di litio sono metal-free, ossia completamente senza metallo, e costituite da sola ceramica integrale: per questo sono particolarmente indicate per i settori anteriori.

Sono corone estetiche perchè caratterizzate da una translucentezza che le rende simili ai denti naturali. Queste corone, grazie al comportamento cromatico del materiale, sono infatti attraversate dalla luce rendendo al dente una trasparenza dall’aspetto naturale.

Non essendo costituite da metallo, non è necessario preoccuparsi di nascondere il bordino metallico della cappetta interna che potrebbe fuoriuscire dal rivestimento in ceramica ed essere visibile.

Trattandosi di un materiale altamente biocompatibile, il rischio di irritazioni o retrazioni gengivali è di molto ridotto ed è particolarmente indicato per quei pazienti allergici ai metalli.

Il disilicato di lito inoltre possiede una resistenza maggiore di 2,5/3 volte rispetto alle altre vetroceramiche.

Corone in  Metallo ceramica:

Le corone in metallo ceramica sono corone tradizionali.

La lega di metallo funge da sottostruttura di sostegno alla ceramica.

Corone in Metallo-Composito

Le corone in metallo-composito sono costituite da una parte interna in metallo e una parte esterna in resina composita bianca simile nel colore ai denti naturali. Sono meno estetiche delle corone in metallo-ceramica, ma più economiche. La resina composita è soggetta a modifiche del colore nel corso degli anni a causa del progressivo assorbimento dei liquidi e dei pigmenti presenti nel cavo orale, ma sono resistenti alle sollecitazioni masticatorie.

Il nostro Studio ha un laboratorio odontotecnico di riferimento, attrezzato con le più moderne tecnologie, per garantire al paziente un’ampia gamma di scelta anche nell’ambito dei materiali dentali.

Contattaci

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile.