fbpx

Ossido di Zirconia

BRUXZIR-HEADER-IMAGE

La Zirconia è il miglior prodotto ceramico, ideale per realizzare diverse tipologie di restauri dentali.

Grazie ad essa possibile realizzare ponti su supporto implantare da avvitare o incollare al tessuto molle grazie alle proprietà anallergiche della zirconia, che assicura anche una buona durata e solidita, oltre i quarant’anni dalla sua applicazione. Inoltre assicura un aspetto naturale grazie alla sua traslucenza, un colore bianco dalle sfumature opache, in grado di imitare perfettamente la dentatura originale.

E’ biocompatibile, assicura resistenza all’usura grazie alla sua durezza e robustezza.

Offre un’ottima resistenza alla compressione ma reagisce in modo meno soddisfacente alle sollecitazioni tensive, come tutte le ceramiche tradizionali. Durante le funzioni masticatorie le strutture in zirconia possono perciò essere sottoposte a carichi che ne alternao le caratteristiche meccaniche.

Grazie all’impiego di ossidi stabilizzatori durante la sua lavorazione, ha la proprietà di autorigenerarsi.

E’ infatti in grado di utilizzare l’energia tensiva per trasformarsi con il cosiddetto “indurimento da trasformazione” che determina un aumento volumetrico della zirconia andando a generare una forza compressiva all’interno del materiale.

Questo fenomeno permette alla Zirconia di bloccare la propagazione di microfratture all’interno della struttura del materiale e anche di ridurre le loro dimensioni.

 

Disilicato di Litio

201404031040526mhmxqw45f1wilk55eyzwcmed

Il Disilicato di Litio (LS2) é indicato per la realizzazione di restauri singoli monolitici. L’innovativa ceramica fornisce risultati altamente estetici e – rispetto ad altre vetroceramiche – presenta una resistenza 2,5 – 3 volte maggiore. Con sottostruttura in ossido di zirconio può inoltre essere utilizzato per ponti nei settori latero-posteriori.

Il materiale viene lavorato in laboratorio con la tecnologia Press oppure CAD/CAM. Grazie all’elevata resistenza di 360 – 400 MPa i restauri offrono possibilità di cementazione flessibili. A seconda dei requisiti del paziente, i restauri possono essere rivestiti esteticamente in modo altamente estetico, oppure essere pitturati, se realizzati in modo totalmente anatomico.

Si possono realizzare restauri in ceramica integrale anche in caso monconi scuri (p.es. a causa di decolorazioni oppure in caso di abutment in titanio). Comunicando il colore del moncone al laboratorio, l’odontotecnico può scegliere il disilicato di litio IPS e.max con l’opacità necessaria così da poter ripristinare la naturale estetica.

 

 

Contattaci

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile.