Il peeling chimico del volto è un trattamento estetico che stimola, attraverso l’applicazione di sostanze acide sulla pelle e la conseguente rimozione di una parte sottile e superficiale, l’esfoliazione ed il conseguente ricambio cellulare e la produzione di nuovo collagene ed elastina, con un ringiovanimento della cute, che dopo il trattamento appare più luminosa, liscia, levigata e con un colorito più uniforme.
Il peeling chimico agisce nella pelle del viso attraverso l’azione di vari meccanismi:
- stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimovendo ed esfoliando le cellule morte dello strato corneo provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.
- elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
- produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti con formazione di collagene autologo).
Un peeling del volto può quindi agire sia a livello del derma più superficiale o a livello più profondo, ma ricordiamo che piuttosto che eseguire un peeling profondo, con i possibili rischi ed effetti indesiderati, è consigliato eseguire varie sedute di peeling superficiali o di media profondità.