Si tratta di un intervento che nasce dalla liposuzione classica, ma che a differenza di questa, serve a ritoccare un fisico con lo scopo di eliminare definitivamente quelle imperfezioni ai fianchi, cosce, glutei, addome, il volto o il collo, che possono minacciare l’armonia complessiva di un corpo già ben modellato.
Una liposuzione a tutti gli effetti, solo condotta su zone del corpo limitate.
Il paziente ideale per la miniliposuzione – liposcultura è’quello che presenta un’adiposità localizzata molto ben identificabile: esempi classici sono il doppio mento, la pancetta sotto l’ombelico, il classico cuscinetto all’interno della coscia, i fianchi, le braccia o ancora le ginocchia, uno dei punti “dolenti” dal punto di vista estetico di molte donne che, pur essendo normo peso, lamentano piccoli accumuli adiposi in queste zone.
E’ un trattamento che può essere eseguito ambulatorialmente in anestesia locale e dopo l’intervento il paziente può tornare tranquillamente a casa.
E’ molto meno invasiva rispetto alla tradizionale liposuzione. Si usano cannule di piccolo diametro max. 4/5 mm. invece di 15/20 mm. come nella liposuzione tradizionale.
Grazie a questo tipo di intervento si possono rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzati, senza causare cicatrici cutanee evidenti.
Anche da un punto di vista economico, i costi sono decisamente inferiori rispetto a una liposuzione tradizionale.